Non ripudiabilità

Nota di ambito (SN)

Capacità di verificare il momento in cui avviene un evento presunto o l'azione e le sue entità che l'hanno generata.

SOURCE: ISO/IEC:27000-2016

 

Garanzia che il mittente di un'informazione è provvisto di una prova di consegna e il ricevente di una prova dell'identità del mittente così non può negare di aver processato l'informazione.


SOURCE: CNSSI-4009; SP 800-60

Protezione contro un individuo che ha negato, falsamente, di aver eseguito un'azione in particolare. Fornisce la capacità di determinare se un dato individuo ha eseguito un'azione particolare come la creazione di informazioni, l'invio di un messaggio, l'approvazione di informazioni o ricezione di un messaggio.

SOURCE: SP 800-53; SP 800-18

 


È il servizio di sicurezza con cui le entità coinvolte in una comunicazione non possono negare di aver partecipato. Più nello specifico, l'entità mittente non può negare di aver inviato un messaggio (non ripudiabilità con prova di invio), e l'entità ricevente non può negare di aver ricevuto il messaggio (non ripudiabilità con prova di spedizione).

SOURCE: FIPS 191

 

Un servizio che viene usato per garantire la sicurezza dell'integrità e l'origine dei dati in modo tale che queste possano essere verificate e validate da un terzo come generate da una specifica entità provvista di una chiave privata.

SOURCE: FIPS 186

 

Assurance that the sender of information is provided with proof of delivery and the recipient is provided with proof of the sender’s identity, so neither can later deny having processed the information.
SOURCE: CNSSI-4009; SP 800-60

Protection against an individual falsely denying having performed a particular action. Provides the capability to determine whether a given individual took a particular action such as creating information, sending a message, approving information, and receiving a message.
SOURCE: SP 800-53; SP 800-18

Is the security service by which the entities involved in a communication cannot deny having participated. Specifically, the sending entity cannot deny having sent a message (non-repudiation with proof of origin), and the receiving entity cannot deny having received a message (non-repudiation with proof of delivery).
SOURCE: FIPS 191


A service that is used to provide assurance of the integrity and origin of data in such a way that the integrity and origin can be verified and validated by a third party as having originated from a specific entity in possession of the private key (i.e., the signatory).
SOURCE: FIPS 186

 

Non ripudiabilità

Broader Terms

Data di creazione
11-Giu-2018
Modificato
05-Lug-2018
Termine accettato
11-Giu-2018
Descendant terms
0
More specific terms
0
Alternative terms
0
Related terms
0
Note
1
Metadata
Cerca
  • Cerca Non ripudiabilità  (Wikipedia)
  • Cerca Non ripudiabilità  (Google búsqueda exacta)
  • Cerca Non ripudiabilità  (Google scholar)
  • Cerca Non ripudiabilità  (Google images)
  • Cerca Non ripudiabilità  (Google books)